“Lezioni di giustizia amministrativa” di Alberto de Roberto

libro

del Prof. Avv. Pietrangelo Jaricci

Il 16 marzo è stato presentato, nella sala di Pompeo di Palazzo Spada, il volume “Lezioni di giustizia amministrativa” del compianto Presidente del Consiglio di Stato Alberto de Roberto.

Di fronte ad un folto e partecipe uditorio è stata ricordata la figura dell’Autore che si era dedicato alla stesura delle Lezioni, nell’ospedale dove era stato ricoverato, fino a pochi giorni prima del suo decesso.

Come viene evidenziato nella nota della casa editrice, lo stretto connubio tra diritto ed umanità ha trovato nell’opera e nella vita del Presidente de Roberto, nelle sue molteplici vesti di giudice, scrittore fecondo, docente e appassionato conferenziere, una manifestazione esemplare.

Le Lezioni vedono oggi la luce grazie all’impegno encomiabile dei magistrati Giuseppe Barbagallo, Marcello Borioni e Francesco Caringella, nonché di Licia Grassucci che, con apprezzata competenza, ha curato la revisione dell’opera.

L’Autore ha affrontato, padroneggiando agevolmente la materia, le tematiche basilari del processo amministrativo, con stile sobrio ed armonioso e con esemplare lucidità di pensiero, tanto da far ricordare i lavori pregevoli dedicati alla giustizia amministrativa da due autorevoli e non dimenticati Maestri del diritto amministrativo Raffaele Resta e Pietro Virga.

L’opera, valida ed attuale, merita di essere letta e meditata, anche al fine di cogliere, come scrive la consorte dell’Autore nella toccante prefazione del volume, il significato, umano e tecnico, del messaggio nello stesso contenuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *